Concert for Small Hearts and Big Dreams
di e con Michele Cafaggi
regia Ted Luminarc
produzione Studio TA-DAA!
A Soap Bubbles Concert, inspired by the show Ouverture des Saponettes dedicated to small size audience
Vedere la Musica è possibile?
Forse si, grazie all’aiuto delle bolle di sapone e dei giochi di luce che esse creano muovendosi liberamente nell’aria.
Il bambino nel periodo della sua gestazione è in ascolto dei rumori del mondo.
E nella pancia della mamma e nei primi mesi di vita ascolta molti suoni e molte musiche. Poi crescendo e sviluppandosi sviluppa gli altri sensi, il tatto, l’olfatto e la vista.
Questo spettacolo propone di dare ai bambini neonati un’esperienza: unire al suono della musica delle immagini il più possibile vicine e inerenti al loro mondo. Le bolle di sapone, così eteree, composte di acqua, leggere, colorate e fluttuanti ben rappresentano un ottimo punto di raccordo tra il mondo intrauterino e il mondo esterno.
Un’esibizione di musica e coreografia di bolle altamente simbolica che segna il passaggio della crescita dal mondo dell’indefinito al mondo della realtà. Per i più grandi (dai 2 anni) l’opportunità di vedere il gioco: un clown che sperimenta attrezzi e strumenti musicali con l’innocenza del bambino, la trasformazione, l’improvvisazione e lo stupore.
Il pubblico è disposto a 360° intorno alla scena, nessun ostacolo tra il palco e il pubblico.
A beautiful, tender and exiciting trip with light and sound and bubbles, a way of incontro between intrauterine world and planet
Concerto per piccoli cuori e grandi sogni nasce dall’esperienza di “Ouverture des Saponettes”, uno spettacolo teatrale che gira il mondo da 20 anni. E’ un adattamento semplificato e rimodellato pensato proprio per le esigenze dei più piccoli. Di grande aiuto per la realizzazione è stata senza dubbio l’esperienza ventennale di Michele Cafaggi come Dottore Clown per la Fondazione Theodora Onlus nei reparti pediatrici degli ospedali italiani.
L’esperienza con la Fondazione Theodora ha permesso a Michele di approfondire il mondo del neonato e in generale della prima infanzia attraverso esperienze dirette e seminari di formazione continua con Psicologi, Medici, Insegnanti e personalità con grande esperienza nel settore.
Lo spettacolo ha debuttato a settembre 2014 in Giappone su richiesta dell’associazione “Kodomo Bunka Community” di Fukuoka nell’ambito di un progetto di ricerca e sviluppo di spettacoli e laboratori dedicati alla prima infanzia.
Da questo richiesta lo Studio TA-DAA! ha prodotto due spettacoli: Concerto per Piccoli Cuori e Grandi Sogni di e con Michele Cafaggi e un Live Painting della pittrice Izumi Fujiwara.